In questo post vi presento 3 routine molto semplici da aggiungere alla vostra quotidianità e che vi aiuteranno a prendervi cura del vostro viso. Sono così semplici che non potete fare altro che provare per credere.
I 100 splash
La prima routine che dovete assolutamente aggiungere sono i 100 splash. I 100 splash sono 100 spruzzi di acqua da fare sul vostro viso appena vi svegliate e prima di andare a letto. È una routine che aiuta a donare freschezza, luminosità e tonicità alla pelle del vostro viso. Inoltre una volta iniziate con questa abitudine vedrete che non ne potete fare a meno.
Per fare i 100 splash avete bisogno soltanto di: acqua fredda dal rubinetto, una bacinella grande lo sufficiente dove poter mettere le mani per raccogliere l’acqua e di un paio di minuti del vostro tempo. La procedura è molto semplice, una volta riempita questa bacinella con dell’acqua procedete a raccoglierla con le due mani e spruzzatela sul vostro viso. Le prime volte farete dei gran casini e vi sembrerà di spruzzare dell’acqua non solo sul vostro viso, ma in tutta la stanza. Ma non vi preoccupate, poco a poco, vi abituate ed imparerete a fare meno danni. Questa routine e i suoi benefici la spiego in questo altro post: Cosa sono i 100 splash?
Bere dell’acqua calda
La seconda routine è bere dell’acqua calda. Come per i 100 splash si consiglia di bere l’acqua calda sopratutto la mattina prima della colazione e la sera prima di dormire. Sicuramente, tante volte, avete sentito sull’importanza di bere almeno due litri di acqua durante la giornata. Non solo aiuta a tenervi idratati e a mantenere un corretto funzionamento dei reni, ma aiuta anche ad avere una pelle bella, luminosa e salutare. Ma avete mai sentito quali sono i benefici di bere l’acqua calda?
L’acqua calda è un rimedio naturale contro il raffreddore. Il calore di essa quando la bevete aiuta a sciogliere il catarro e a decongestionare il naso. Inoltre migliora la circolazione del sangue con la sua azione vasodilatatore il che si traduce in una pelle più luminosa. Aiuta a rilassarvi ed è un ottimo alleato per migliorare la digestione. Aiuta a eliminare le tossine del corpo e anche quelle della vostra pelle, il che si traduce in una pelle giovane e luminosa. Insomma sono tanti i benefici che potete trarre dal bere dell’acqua calda. Quindi perché non iniziare?
E quali sono i momenti della giornata in cui potete fare questa routine? Facile, la potete fare in diversi momenti della vostra giornata, non ci sono limiti al riguardo, ma i due momenti in cui vi consiglio assolutamente di farlo sono la mattina prima di fare colazione e la sera prima di andare a dormire. Bere dell’acqua calda appena vi svegliate, darà un impulso metabolico al vostro organismo preparandolo per i primi alimenti che saranno ingerite a colazione. Inoltre bere dell’acqua calda la mattina aiuta ad attivare il vostro sistema digestivo e a pulirlo delle tossine che il vostro corpo ha generato durante la notte. Invece, bere dell’acqua calda la sera, prima di andare a dormire vi aiuterà a rilassarvi, a pulire il vostro organismo dei residui della digestione e a sciogliere i grassi degli alimenti che avete ingerito durante la giornata.
Maschere Facciali
La terza routine sono le maschere facciali. Siamo abituate a prenderci cura dei capelli con maschere varie, ma anche il nostro viso si beneficia dell’uso delle maschere. Non avete bisogno di farle tutti i giorni, ma bastano un paio di giorni alla settimana e massimo 20 minuti di applicazione. Le potete fare mentre cucinate o mentre guardate la TV nel caso non avete del tempo da dedicarvi. Purtroppo in questi tempi moderni a volte avere del tempo per se stessa diventa un po’ difficile. Magari se avete dei figli, potete pensare di condividere con loro questa passione e così sarete in più di uno a beneficiarsi di questo rimedio naturale.
Ci sono diversi tipi di maschere che potete fare facilmente a casa con prodotti naturali. In questo link vi elenco un paio di maschere molto facili con degli ingrediente che sicuramente avete già in casa, quindi costo economico praticamente zero. Io vi consiglio di alternare la ricetta della maschera che andate a fare, quando decidete di farla, non perché faccia male fare sempre la stessa, ma perché così potete trarre diversi benefici dalle maschere che userete.
Comunque, come vi dicevo prima, non avete bisogno di farle tutti i giorni della settimana, ma se ci tenete proprio a farlo non ci sono controindicazioni al riguardo. A voi la scelta!
Spero vi siano piaciute questi semplici tip che vi ho dato e se qualcuno/a di voi ha deciso di aggiungere questi semplici elementi nella vostra routine, condividete con me come vi sentite al riguardo.